Per la tutela della salute, sia nella donna che nell’uomo, è prima di tutto fondamentale un corretto stile di vita.
Quindi mangiare sano, fare movimento e attività fisica quotidianamente, non fumare, non bere alcool, non fare uso di droghe, è sicuramente la vera “prevenzione primaria”, che ci permette di ridurre l’insorgenza di malattie, ostacolando le cause e i fattori predisponenti delle varie patologie, quindi facendo si che un uomo e una donna sani, mantengono il suo stato salute.
Al CIFS ci occupiamo di voi già da questa prima fase: abbiamo specialisti che ci possono aiutare a perdere peso, con diete personalizzate, oltre che a darvi informazioni e consigli su corretti stili di vita che possono influire sulla vostra fertilità, sul vostro benessere personale, psicologico e sessuale.
La prevenzione secondaria invece consiste attraverso screening specifici nella diagnosi precoce di malattie patologie spesso ancora asintomatiche, allo stadio iniziale, in modo da trattarle precocemente e spesso guarirle.
Al CIFS abbiamo la possibilità di effettuare test di screening multipli specifici per varie patologie dell’uomo e della donna, nelle varie età della vita con specifici specialisti.